AZIENDA AGRICOLA
La nostra Azienda Agricola
La Biofattoria L`Upupa è un`azienda agricola biologica che produce cereali (grano, farro, avena), legumi (lenticchie, ceci, cicerchie) e olio extravergine d`oliva.
Ma la Biofattoria è molto altro come agriturismo, Agri-Ristoro e Fattoria Didattica.
Un’ Azienda multifunzionale a gestione familiare dove riscoprire la vera essenza del vivere in campagna.
La nostra Famiglia
“la forza che alimenta la nostra azienda ha radici profonde negli insegnamenti dei nonni,
nell’aver vissuto, sentito e respirato il loro rispetto e amore
verso la terra, gli alberi e gli animali e le persone“
Andrea, Paola e Paolo
PAOLA
"Regina del mestolo"
-
Agri-Ristoro e Agriturismo
ANDREA
"Titolare e tuttofare"
-
Fattoria Didattica e Onoterapia
PAOLO
"Mago degli attrezzi"
-
Attività Agricole
La nostra Storia
La nostra storia
inizia da molto lontano....
Era il 1929 quando la nostra famiglia, si trasferisce per condurre a mezzadria il Podere Olivello, ai tempi parte della vasta tenuta di Castelverdelli della famiglia nobile de’ Vecchi.
Nel 1953 la tenuta di Castelverdelli venne messa in vendita. Mio nonno Giotto e suo fratello Lamberto decidono di acquistare il Podere Olivello e le terre annesse, Contrariamente a molti mezzadri che in quel momento preferirono abbandonare la dura vita di campagna, loro perseguirono il sogno di possedere un Podere tutto loro dove poter essere finalmente autonomi e mettere su la propria Azienda Agricola.
Con sacrifici e dedizione, riuscirono a portare avanti il lavoro della campagna, guardando al progresso in modo mite, con rispetto e sospetto verso le moderne pratiche agricole introdotte con la Rivoluzione Verde, sempre più indirizzate verso l’utilizzo di prodotti chimici come fertilizzanti e pesticidi sintetici.
Giotto e Lamberto decisero di mantenere un’agricoltura naturale (oggi definita “biologica”), fatta di rotazioni colturali e rispetto per la fertilità del suolo e della biodiversità. Una scelta a discapito delle grandi quantità offerte dalla nascente agricoltura industriale ma che gli permise di ottenere prodotti sani, naturali e di qualità.
Nel 2000 occorre il passaggio di testimone ai figli che portarono nuove energie, ottenendo la certificazione Biologica e iniziando a coltivare nuove colture.
...e nel 2016
trova nuova vita!
Nel 2016 un altro passaggio generazionale. Andrea, nipote di Giotto, decide di lasciare la carriera per tornare alla sua terra d’origine. Per tornare al podere Olivello dove aveva trascorso i più bei momenti della sua infanzia.
E’ un insieme di sogno e di intuizione ciò che spinge Andrea a lasciare un futuro da infermiera in città per dedicarsi al grande amore per la natura; il sogno è quello di vivere dei frutti della terra, dare ospitalità e ricreare quell’ambiente magico e affascinante che era stato per me da bambina, renderlo accogliente e creare occasioni per far vivere le stesse emozioni di allora ai bambini di oggi.
Andrea decide di realizzare il sogno di combinare azienda agricola con attività di agriturismo e fattoria didattica. Studia e si forma come operatrice di Pet Therapy nel 2018, e da quel momento inizia con l’attività, ospita gite scolastiche, laboratori per piccoli gruppi e campi estivi.